Il processo di migrazione di una realtà ICT al cloud dipende fortemente dal dalle risorse legacy e dal tipo di esigenze di business del cliente. Tuttavia si possono individuare delle fasi e degli elementi tipici che è bene comunque considerare:
- Individuazione requisiti funzionali dagli interessati (responsabile ICT cliente, operatori ICT, utenti)
- Individuazione dei sistemi operativi e delle applicazioni stand alone e server che devono essere migrati senza subire trasformazioni
- Individuazione delle funzionalità (ad esempio sistemi operativi, applicazioni stand alone e server) che devono essere migrati facendo uso di soluzioni dotate di vantaggi tecnici, gestionali ed economici (soluzioni opensource, soluzioni web based, VOIP, Backup integrato, DMS, Archiviazione mail integrata, backup automatico ed integrato)
- Grabbing dei sistemi da migrare
- Ripianificazione dello schema dei dati, la loro distribuzione in LAN ed i metodi di fruizione e condifivione.
- Pianificazione della nuova soluzione di backup dati, configurazioni e sistemi.
- Pianificazione della nuova soluzione, realizzazione e deployment (sistemi, HW, SW, LAN server ed accesso Internet)
- sicurezza e connettività verso Internet
- Connessioni ridondate verso Internet
- UPS e continuità dell'alimentazione
- Deployment ambiente nuovo in modalità parallela ai sistemy legacy in modo da consentire al cliente di verificare la completezza e la corrispondenza dei suoi requisiti alle sue effettive esigenze e per la messa in opera di un periodo di addestramento sui nuovi ambienti
- Deployment ambiente nuovo in modalità esclusiva, dopo averlo aggiornato all'ultimo stato (dati) conseguito in ambiente legacy.
- Monitoraggio
- Follow up ed assistenza.